Matteo Leone è un nome di battesimo di origine italiana che significa "dono di Dio". Il nome deriva dal latino "matheus", che a sua volta deriva dall'ebraico "Mattityahu", composto dalle parole "mattay" (dono) e "Yahweh" (nome del dio ebraico).
Il nome Matteo Leone è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il famoso pittore italiano del Rinascimento Matteo di Giovanni, nato a Siena nel 1430 circa. Inoltre, il nome è anche portato dal calciatore italiano Matteo Ferrari, nato nel 1979.
In generale, il nome Matteo Leone è diffuso soprattutto in Italia e nei paesi di lingua italiana, ma si trova anche in altri paesi europei come la Francia e la Spagna. Si tratta di un nome piuttosto tradizionale e classico, che ha mantenuto la sua popolarità nel corso dei secoli.
Il nome Matteo Leone ha registrato un aumento di popolarità negli ultimi anni in Italia. Nel 2022, ci sono state solo due nascite con questo nome, ma nel 2023 il numero è aumentato a otto. In totale, dalle statistiche del registro delle nascite italiane, risulta che il nome Matteo Leone è stato scelto per dieci neonati tra il 2022 e il 2023. Questo dimostra una tendenza in crescita per questo nome di persona originale e distintivo.